Autocertificazioni


ATTENZIONE: Dal 01/01/2012 I CERTIFICATI EMESSI DAL COMUNE NON SONO VALIDI E UTILIZZABILI PER I RAPPORTI CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (Questura, Prefettura, Motorizzazione etc.) e con i Privati gestori di pubblici servizi (es. Rai, Enel, Tea etc). Le Pa e i gestori non possono più richiederli ai sensi dell’art. 15 L. 183/2011 : accettarli costituisce violazione dei doveri di ufficio.

 



RIFERIMENTI DI LEGGE


Con le nuove disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, si dà il "via" ad un nuovo sistema di relazione tra amministrazioni pubbliche e cittadino.
L´ambito dello snellimento si estende a tutti i soggetti che gestiscono servizi pubblici e privati che accettano le nuove regole, eccezione fatta per l'autorità giudiziaria.

L'art. 46 D.P.R 28 dicembre 2000, n. 445 - regola le disposizioni in materia di dichiarazione sostituive di certificazione;

l'art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 - regola le disposizioni in materia di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

 
 CHE COS´È L´AUTOCERTIFICAZIONE

L´Autocerticazione è una semplice dichiarazione firmata dal cittadino, senza autentica di firma e senza bollo, attestante stati, fatti e qualità personali, che sostituisce certificati e documenti richiesti dalle amministrazioni pubbliche (quali Ministeri - Regioni - Province - Comuni - Comunità Montane - C.C.I.A.A - gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, ecc.) e dai gestori dei servizi pubblici (quali Poste - Enel - Telecom - Aziende del gas ecc.).

Il cittadino perciò, si sostituisce all'amministrazione competente a rilasciare un certificato e lo dichiara con valore di legge sotto la propria responsabilità, queste dichiarazioni sostituiscono:

     le normali certificazioni - (Dichiarazione sostituiva di certificazione);
     gli atti notori - (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà).

La pubblica amministrazione ha l´obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati:

     rapporti con l'autorità giudiziaria,
     atti da trasmettere all'estero.


 VALIDITÀ DELL´AUTOCERTIFICAZIONE


Hanno validità:

    illimitata tutti i certificati attestante stati e fatti personali non soggetti a modificazione, quali ad esempio: Storici, Nascita, morte, titolo di studio, ecc.
    di sei mesi tutti gli altri certificati.

In questo ultimo caso basterà apporre sul certificato una chiarazione non autenticata, che attesti che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni.

 

 

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