Il Comune

COMUNE DI
GIOIOSA JONICA
Palazzo Comunale
Via Garibaldi, 14
89042 Gioiosa Jonica (RC)

 

Tel. 0964 51536
 Fax 0964 410520

 Partita Iva 00288960800

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

UN PO' DI STORIA...

 
   Spetta al poeta e scrittore Giuseppe Maria Pellicano, il merito di aver fondato la biblioteca di Gioiosa Ionica. Infatti, nel 1935, insieme alla moglie, Stillisano Elena, donò al Comune, la propria collezione privata consistente in 2118 volumi a carattere prevalentemente storico-letterario.
   La Biblioteca, con responsabile la stessa donatrice, ebbe sede nel Palazzo Municipale dove funzionò regolarmente fino al 1948.
   Successivamente, fu trasferita, prima nei locali della Scuola Media ed in seguito in quelli del Centro di Cultura Popolare “ U.N.L.A.” operando, però, in condizioni di precarietà.
   Solo nel 1978 fu riportata nella sua sede originaria e grazie al prof. Enzo Agostino prese l’avvio la catalogazione dei libri. Nel 1987, purtroppo, cadde in stato d’abbandono, poiché relegata nell’ex Convento degli Agostiniani.        
   Finalmente nel 1997 trovò la sua sede definitiva presso uno dei palazzi più prestigiosi del centro storico: “Palazzo Amaduri”, riprendendo, così, il suo ruolo di punto di’informazione.
   Nel 1993, la Biblioteca aderisce al Sistema Territoriale Ionico ed usufruisce dei servizi essenziali come: la catalogazione informatizzata ed il coordinamento nell’acquisto dei libri.
   Il patrimonio librario della nostra Biblioteca si è formato nel corso degli anni per acquisti, lasciti, doni e volumi depositati in forza della legge sul “diritto di stampa”.
   Nel 2002 si arricchisce di oltre 1.000 volumi a carattere generale, donati generosamente, dal poeta gioiosano Massimo Rodinò. Tra questi assumono particolare rilevanza alcuni testi rari del Cinquecento.
   Attualmente la Biblioteca possiede 12.000 volumi, oltre alle raccolte archivistiche comunali, che sono consultabili per ragioni di studi o amministrative e private.
   Gli iscritti sono circa 700, ma altri utenti accedono liberamente ai servizi in sede, movimentando nel corso dell’anno 2009 circa 3.000 volumi.
   È a disposizione del pubblico il servizio d’assistenza e guida alla ricerca per individuare i documenti ed i testi utili al ricercatore.
Inoltre in questi ultimi anni, per la diffusione dei documenti audiovisivi e multimediali per ragazzi e non, la biblioteca ha incrementato il patrimonio di banche dati su CD-ROM, VHS e DVD.
   La  Biblioteca dispone di una sezione speciale dove sono conservate tutte le opere di autori calabresi su qualunque argomento, di una sezione cd-rom, di una videoteca, composta da 150 film di vario genere e 338 videocassette di informazione culturale locale, di 10 posti di lettura, di una stazione di consultazione fissa con collegamento ad internet e stampante, di una fotocopiatrice di una sala per la visione dei film, di una sala riunioni e di una emeroteca dove è a disposizione dei lettori una vasta gamma di pubblicazioni di stampa locale e riviste di informazioni generale.
   La Biblioteca è priva di barriere architettoniche e l’accesso è libero, tutti i volumi sono disposti per materia secondo la classificazione decimale Dewey e disponibili per l’orientamento e la ricerca a scaffale aperto.
   Nello spazio espositivo al primo piano della Biblioteca, sono state allestite mostre di fotografie, di quadri, di documenti ed oggetti inerenti alla storia locale e in occasione di particolari ricorrenze delle mostre di vario genere.
                                                                     A cura di Gisella Bagnato 

stemma  Sito Ufficiale

  Comune di Gioiosa Ionica

  Città Metropolitana di Reggio Calabria

                                                                                                                      Fb

  Tel.: (+39) 0964 51536  Fax: (+39) 0964 410520                                                                                           
 
C.F.: 81000930800 P.IVA: 00288960800

  Pec: protocollo.gioiosa@asmepec.it                                                                   

  Sito Ufficiale: www.comune.gioiosaionica.rc.it

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.351 secondi
Powered by Asmenet Calabria